Aspetti positivi dell'uso della tecnologia nella didattica
- è divertente
- ho utilizzato la lavagna interattiva con la mia collega e ho notato un notevole interessamento e coinvolgimento dei bambini.
- è molto versatile
- Ho potuto constatare che l'utilizzo della tecnologia nella didattica è utile soprattutto tenendo conto che il bambino vive immerso in un mondo fatto d'immagini, pertanto utilizzare questi strumenti favorisce un uso corretto delle tecnologie per un apprendimento delle discipline piacevole e interessante.
- L'utilizzo delle nuove tecnologie ha stimolato maggiormente l'attenzione e la creatività dei ragazzi in generale, e in particolare di quella degli alunni con difficoltà di concentrazione e apprendimento.
- "E'un valido supporto per la didattica. E' utile per:
-per variare le attività e quindi per mantenere viva l’attenzione
-per esercitare o consolidare le diverse abilità richieste nell’apprendimento
della lingua
-per rendere protagonisti gli studenti del loro percorso formativo
-per interagire con gli studenti secondo un canale comunicativo a loro più
congeniale
-per stimolare la loro creatività anche nella risoluzione di problemi
-per guidarli nella ricerca di fonti e risorse alternative."
- migliora l'attenzione degli alunni
- "maggiore attenzione degli alunni
- maggiore motivazione
- migliori prodotti realizzati (schede didattiche, supporti alla lezione frontale)aumento delle attività a piccolo gruppo"
- Rende più stimolante il mio lavoro e sicuramente più innovativo.E' però indispensabile avere la LIM e i computer in classe per poterne usufruire in qualunque momento,anche non preventivamente programmato.
- Offre un supporto più immediato, accattivante. Permette di rendere più concreti e visibili alcune attività che potrebbero essere solo astratte.Le proposte didattiche diventano più divertenti per i bambini che mostrano di conseguenza più attenzione e motivazione.
- "Aumento dei tempi medi di attenzione, in particolare da parte degli alunni con difficoltà.
- Miglioramento della motivazione allo svolgimento del compito.
- Chiara soddisfazione degli alunni per il prodottto finale da loro costruito."
- "Efficacia della visualizzazione
- velocità della ricerca
- Motivazione all'apprendimento
- Stimolo dell'attenzione"
- Facilita fortemente l'attività di costruzione di attività/percorsi didattici che possono essere adattati alle reali necessità della classe e dei singoli alunni.
Nessun commento:
Posta un commento