mercoledì 30 novembre 2011

L'uso delle ICT nella didattica 12

Ho chiesto alle insegnanti del mio Istituto di rispondere ad un questionario sull'uso di internet e delle ICT nella didattica.
Aspetti negativi dell'uso della tecnologia nell'uso della didattica

  • problemi di tipo tecnologico
  • non ne ho rilevati.
  • i problemi tecnici
  • Nonostante io ritenga che la ricaduta sulla didattica sia positiva,  esiste ugualmente il rischio di utilizzare le tecnologie  come sostituitive ai mezzi tradizionali, ma integrarli.
  • Spesso per incapacità mia, a volte per mal funzionamento dei sussidi il lavoro pensato è stato modificato o cambiato radicalmente.
  • E' necessaria una continua alfabetizzazione, ossia occorre una formazione continua con tutoraggio.

  • "quando ti serve davvero qualcosa non funziona!!!
  • A volte si rischia di proporre attività che sembrano i videogiochi che i nostri ragazzi usano anche in eccesso e non stimolano creatiità e fantasia , sono più strutturati e schematici"
  • problemi tecnico-pratici che a volte hanno rallentato l'avvio dell'attività


  • Credo che non ci siano veri aspetti negativi. L'unico potrebbe essere la difficoltà, a volte , di "dialogare" con le nuove tecnologie : mi capita di avere problemi durante la lezione e non saperli risolvere immediatamente.
  • "Difficoltà nella gestione di gruppo: è ancora percepito come strumentazione di uso personale.
  • Percezione dello strumento come in grado di risolvere da se' le difficoltà che si presentano, quindi che non necessita di meccanismi autocorrettivi."

  • Non ho riscontrato aspetti negativi.

Nessun commento:

Posta un commento