mercoledì 30 novembre 2011

L'uso delle ICT nella didattica 12

Ho chiesto alle insegnanti del mio Istituto di rispondere ad un questionario sull'uso di internet e delle ICT nella didattica.
Aspetti negativi dell'uso della tecnologia nell'uso della didattica

  • problemi di tipo tecnologico
  • non ne ho rilevati.
  • i problemi tecnici
  • Nonostante io ritenga che la ricaduta sulla didattica sia positiva,  esiste ugualmente il rischio di utilizzare le tecnologie  come sostituitive ai mezzi tradizionali, ma integrarli.
  • Spesso per incapacità mia, a volte per mal funzionamento dei sussidi il lavoro pensato è stato modificato o cambiato radicalmente.
  • E' necessaria una continua alfabetizzazione, ossia occorre una formazione continua con tutoraggio.

  • "quando ti serve davvero qualcosa non funziona!!!
  • A volte si rischia di proporre attività che sembrano i videogiochi che i nostri ragazzi usano anche in eccesso e non stimolano creatiità e fantasia , sono più strutturati e schematici"
  • problemi tecnico-pratici che a volte hanno rallentato l'avvio dell'attività


  • Credo che non ci siano veri aspetti negativi. L'unico potrebbe essere la difficoltà, a volte , di "dialogare" con le nuove tecnologie : mi capita di avere problemi durante la lezione e non saperli risolvere immediatamente.
  • "Difficoltà nella gestione di gruppo: è ancora percepito come strumentazione di uso personale.
  • Percezione dello strumento come in grado di risolvere da se' le difficoltà che si presentano, quindi che non necessita di meccanismi autocorrettivi."

  • Non ho riscontrato aspetti negativi.

lunedì 28 novembre 2011

L'uso delle ICT nella didattica 11

Ho chiesto alle insegnanti del mio Istituto di rispondere ad un questionario sull'uso di internet e delle ICT nella didattica.

 Aspetti positivi dell'uso della tecnologia nella didattica

  • è divertente
  • ho utilizzato la lavagna interattiva con la mia collega e ho notato un notevole interessamento e coinvolgimento dei bambini.
  • è molto versatile
  • Ho potuto constatare che l'utilizzo della tecnologia nella didattica è utile soprattutto tenendo conto che il bambino vive immerso in un mondo fatto d'immagini, pertanto utilizzare  questi strumenti  favorisce un uso corretto delle  tecnologie per un apprendimento delle discipline piacevole e interessante.
  • L'utilizzo delle nuove tecnologie ha stimolato maggiormente l'attenzione e la creatività dei ragazzi in generale, e in particolare di quella degli alunni con difficoltà di concentrazione e apprendimento.
  • "E'un valido supporto per la didattica. E' utile per:
          -coinvolgere  e motivare
          -per variare le attività e quindi per mantenere viva l’attenzione
          -per esercitare  o consolidare le diverse abilità  richieste nell’apprendimento  
            della lingua
          -per rendere protagonisti gli studenti del loro percorso formativo
          -per interagire con gli studenti secondo un canale comunicativo a loro più    
           congeniale
          -per stimolare la loro creatività  anche nella risoluzione di problemi

          -per guidarli nella ricerca  di fonti e risorse alternative."

  • migliora l'attenzione degli alunni
  • "maggiore attenzione degli alunni
  • maggiore motivazione
  • migliori prodotti realizzati (schede didattiche, supporti alla lezione frontale)aumento delle attività a piccolo gruppo"
  • Rende più stimolante il mio lavoro e sicuramente più innovativo.E' però indispensabile avere la LIM e i computer in classe per poterne usufruire in qualunque momento,anche non preventivamente programmato.

  • Offre un supporto più immediato, accattivante. Permette di rendere più concreti e visibili alcune attività che potrebbero essere solo astratte.Le proposte didattiche diventano più divertenti per i bambini che mostrano  di conseguenza più attenzione e motivazione.
  • "Aumento dei tempi medi di attenzione, in particolare da parte degli alunni con difficoltà.
  • Miglioramento della motivazione allo svolgimento del compito.
  • Chiara soddisfazione degli alunni per il prodottto finale da loro costruito."
  • "Efficacia della visualizzazione
  • velocità della ricerca
  • Motivazione all'apprendimento
  • Stimolo dell'attenzione"
  • Facilita fortemente l'attività di costruzione di attività/percorsi didattici che possono essere adattati alle reali necessità della classe e dei singoli alunni.

L'uso delle ICT nella didattica 10

Ho chiesto alle insegnanti del mio Istituto di rispondere ad un questionario sull'uso di internet e delle ICT nella didattica.
 Computer - Uso software didattici


No
210%
Poco
315%
Abbastanza
735%
Molto
00%


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ritengo che l'uso dei software sia da considerarsi prevalentemente come attività di consolidamento delle attività svolte tradizionalmente

domenica 27 novembre 2011

L'uso delle ICT nella didattica 9

Ho chiesto alle insegnanti del mio Istituto di rispondere ad un questionario sull'uso di internet e delle ICT nella didattica.
Computer - Uso il PC con il proiettore


No
210%
Poco
15%
Abbastanza
420%
Molto
630%


 Molte classi dell'Istituto hanno il proiettore fisso a parete; la proiezione "in grande" aiuta a fissare meglio i concetti e a capire meglio.
 

L'uso delle ICT nella didattica 8

Ho chiesto alle insegnanti del mio Istituto di rispondere ad un questionario sull'uso di internet e delle ICT nella didattica.
Computer - Uso il PC per realizzare presentazioni in Powerpoint
No
15%
Poco
420%
Abbastanza
525%
Molto
315%

 Le insegnanti fanno discreto uso di presentazioni di Powerpoint, vuoi perchè la preparazione richiede molto tempo, vuoi perchè nella scuola primaria non ha un forte impatto.